– L’amministrazione comunale ha ottenuto il richiesto incontro con il c.d.a. della SRR Catania città metropolitana, l’Azienda Ecolandia, il rup della gara e il Presidente Francesco Laudani per chiedere una più forte collaborazione in materia di raccolta differenziata.
1️⃣ È stato infatti richiesto un potenziamento nell’espletamento del servizio di raccolta in modo che lo stesso si possa svolgere anche nelle ore pomeridiane.
2️⃣ La richiesta del Comune è stata accolta e, di fatto, da diversi giorni si sta lavorando l’intera giornata per rimuovere le rimanenti microdiscariche sul territorio.
3️⃣ Si prevede pertanto una rapida eliminazione degli accumuli di rifiuti ancora giacenti, che andrà di pari passo con l’apertura dei sacchi dei rifiuti non conformi, in presenza della polizia municipale e delle guardie ambientali, al fine dell’elevazione dei verbali ai contravventori.
Sono già oltre 200 le contravvenzioni comminate per gli errati conferimenti.
Grazie alle misure messe in campo, la percentuale di raccolta differenziata nel mese di febbraio ha già raggiunto il 75%.
Stiamo lavorando per il paese e per i nostri concittadini, ma i nostri sforzi sono vanificati dal proliferare di sempre nuove microdiscariche nelle aree già bonificate del territorio.
È evidente che , senza la collaborazione dei cittadini, avremo sempre la percezione di un territorio non pulito. È questa una battaglia di civiltà che dobbiamo vincere e che, prefiggendosi un obiettivo di ordine e pulizia per il paese, porterà ad una vittoria che sarà di tutti i cittadini.
– Controlli e multe in arrivo per chi non conferisce correttamente la tipologia di rifiuto giornaliero e anche per chi si ostina ad utilizzare ancora i sacchi neri, da tempo non più ammessi.
Tali infrazioni turbano il decoro del paese, che appare sporco e disseminato di rifiuti.
L’amministrazione, stanca di questo stato di cose, passa pertanto alla linea dura.
” Le istruzioni per il corretto conferimento sono state pubblicate ovunque: sito istituzionale, siti online, manifesti murali e giornali – spiega il Sindaco Dott Santi Rando- ma tanti cittadini purtroppo si ostinano a non rispettarle. I sacchi neri da tempo non sono ammessi, perché non più a norma, ma continuano ad essere abbandonati per strada, sporcando il territorio.
Questo stato di fatto vanifica il lavoro di tanti concittadini scrupolosi che rispettano le norme del conferimento e meriterebbero un paese pulito.
Tutti noi meritiamo un paese pulito.
Tra l’altro, ove non si raggiungesse una percentuale di raccolta pari almeno al 65%, i rifiuti dovrebbero essere smaltiti fuori Regione, con un aggravamento di costi che si ripercuoterebbe inevitabilmente sulle tasche dei cittadini.
Pertanto, con l’Assessore all’Ecologia Sebastiano Caruso e la ditta Ecolandia, che espleta il servizio di raccolta, stiamo mettendo in atto apposite strategie per fronteggiare la situazione.
Auspichiamo che i pochi cittadini che ancora non rispettano le norme del conferimento correggano spontaneamente il loro comportamento, senza bisogno di incorrere in sanzioni, poiché il rispetto delle regole coincide con il rispetto verso tutti”.