Che cos’è la “Garanzia Giovani”?
– Si tratta di un progetto della Comunità Europea finalizzato alla lotta alla disoccupazione giovanile attraverso stanziamenti destinati ai paesi, tra cui anche l’Italia, in cui il tasso di disoccupazione è particolarmente alto. Ogni Paese deve utilizzare questi fondi per attività di formazione, politiche attive di orientamento, sostegno e aiuti per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Chi può aiutarti?
– La Regione Sicilia per coordinare e gestire le attività previste dal Piano Garanzia Giovani, si avvale dei Centri per l’Impiego. Sono questi sportelli a svolgere tutte le attività di accoglienza, orientamento e individuazione delle necessità e potenzialità dei giovani per individuare il percorso più in linea con le attitudini e le esperienze professionali.
In che modo il giovane interessato, può aderire al Piano Garanzia Giovani?
– Il primo step è la registrazione on line a Garanzia Giovani attraverso il sito; Entro 60 giorni a partire dal ricevimento della mail di avvenuta registrazione, il giovane interessato viene convocato per un colloquio di orientamento presso uno dei Centri per l’impiego. I giovani hanno la possibilità di fruire dei servizi del programma in qualunque città del territorio nazionale, anche in una Regione diversa da quella di domicilio o residenza e di scegliere, al momento del colloquio fra diverse opportunità e fra diversi soggetti attuatori.