Il Comune di Tremestieri, avendo ancora negli anni 50 una prevalente attività vitivinicola, esportava vino attraverso il Porto di Riposto e manteneva quindi buoni rapporti commerciali con questo Comune. Il 7 e l'8 Marzo del 1955 una violenta mareggiata spazzò via il quartiere di Riposto detto "Pag...
Pubblica Illuminazione
Nel 1921 il Comune di Tremestieri fu dotato di un impianto pubblico di illuminazione a energia elettrica che comprendeva n. 73 corpi illuminanti in totale per la zona Centro e per le Frazioni di Canalicchio, Piano ed Immacolata.
Nel 1954 il Consiglio Comunale con Delibe...
Santa Barbara è la copatrona del Comune di Tremestieri Etneo. Si festeggia il 4 Dicembre. Anche la statua di Santa Barbara come quella della Madonna della Pace è in legno e di fattura secentesca.
Una lunga processione di fedeli accompagna la "vara" in corteo per le vie cittadine tra preghiere e...
La Madonna della Pace è la Patrona del Comune di Tremestieri Etneo e si festeggia la Domenica e il lunedì successivi alla Pasqua.
È tradizione seguire in un lungo corteo per le vie cittadine, la "vara" con la statua in legno, secentesca della Madonna.
...
Il giorno della Pentecoste si festeggia Santa Maria dell'Idria e le celebrazioni si svolgono nella piccola secentesca chiesetta dell'Idria dove confluisce una processione di fedeli fino a riempire l'ampio piazzale.
Il 13 Giugno è la festa di Sant'Antonio da Padova. Apre i battenti l'antic...
La cucina di Cortile Siciliano sposa da sempre la filosofia della filiera corta:
utilizzo di prodotti territoriali a km 0 brevi cotture, rispetto per la materia prima e per la stagionalità degli alimenti.
Genuinità e sostenibilità rappresentano per noi i valori da seguire, per far risa...
8MOOD nasce dalla nostra fantasia, dalla nostra sensibilità, dalle suggestioni dei viaggi compiuti e dal patrimonio di memoria storica che abita in ogni luogo.
La nostra filosofia è lo SLOW-LIVING, abbandonerete così i ritmi quotidiani immergendovi in una piscina cristallina nell'essenza del g...
La lunga storia del PRG inizia nel lontano 1959 con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 dell'8 Novembre dal titolo: "Incarico all'Arch. Paolo Sardella della redazione del Piano Regolatore Generale".
Il nome dell'Architetto Sardella è ricorrente nella progettazione e direzione lavori di di...
Nell'ultimo trentennio il paese ha conosciuto un eccezionale sviluppo demografico che ha portato un incremento della popolazione fino agli attuali 21.032 abitanti secondo i risultati dell'ultimo censimento ISTAT. Questa repentina ed inattesa crescita demografica è stata provocata, soprattutto d...