Apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 12
Responsabile URP:
Dott. Francesco Scrofani
Addetti Urp:
Sig.ra Agata Nicosia
Cos’è l’URP?
L’Ufficio per le Relazioni con il pubblico nasce in attuazione della Legge N.150 DEL 7.06.2000, principalmente per migliorare il rapporto tra cittadino e Pubblica Amministrazione attraverso l’informazione.
L’ URP è un luogo certo e identificabile, accessibile a tutti, necessario per rendere semplici le cose che il cittadino percepisce come complesse e per trasformare, nello stesso tempo, i segnali dell’utente in linee operative per l’amministrazione. Per arrivare ad una Pubblica Amministrazione aperta e comprensibile dove l’informazione è diritto e la comunicazione interscambio.
Di cosa si occupa?
Offre ai cittadini le risposte alle domande relative alle attività del Comune
Garantisce e facilita l’accesso alle informazioni ed ai servizi del Comune
Informa ed orienta sulla struttura organizzativa del Comune, l’ubicazione degli uffici e dei servizi, orari di ricevimento, stato di avanzamento delle pratiche inoltrate al comune, responsabili dei servizi e procedimenti.
Per cosa ci si può rivolgere all’URP?
Per conoscere le attività e le iniziative promosse dal Comune
Per richiedere tutte le informazioni necessarie per accedere ai servizi rivolti ai cittadini e alle imprese (es. modalità di accesso, procedure, normativa di riferimento, modulistica, orari, ecc.)
Per comunicare suggerimenti, proposte idee
Per segnalare inefficienze, disservizi, fare osservazioni o reclami in relazione allo svolgimento dei servizi offerti. L’URP provvederà, in questi casi ad inoltrare le segnalazioni dei cittadini ai servizi competenti.
Per ricevere assistenza nell’esercizio del diritto di accesso agli atti, per prenderne visone o ottenerne copia
Per aggiornamenti sul corso delle pratiche
Nota Bene: in rif. alla DEL G.C. n.33 del 16.04.10, .. il costo da porre a carico del cittadino-utente per il rilascio di copie di atti e documenti amministrativi per l’esercizio al diritto di accesso ai sensi dell’art. 7 della legge n. 142/90 come introdotto in Sicilia dall’art. 1 L.R. 48/91, si quantifica nella misura fissa di € 5,16 per il rilascio di copie fino a cinque facciate e di € 0,52 per ogni facciata in più.